Mola giapponese Tormek SJ-250
La mola giapponese Tormek SJ-250 (Japanese Waterstone) a grana 4000 è caratterizzata da una superficie finissima ideale per produrre una finitura del metallo a specchio e taglienti affilati come rasoi.
Per questo motivo la
mola giapponese Tormek SJ-250 risulta eccellente per l'affilatura di utensili manuali come utensili da intaglio, coltelli, forbici, ferri per pialla e scalpelli per legno che richiedano la rimozione di una quantità minima di acciaio e una finitura dell'acciaio di qualità superiore.
La composizione unica della mola giapponese Tormek SJ-250 garantisce una vita utile estremamente lunga, anche perché questa mola è fatta per creare una superficie metallica finissima ed è quindi dotata di capacità abrasiva limitata, necessaria nella fase di affilatura dell'utensile. Per questo motivo la mola giapponese Tormek SJ-250 non è adatta alla fase di modellatura della lama, dove è necessario invece rimuovere molto acciaio per ottenere la forma e l'angolo di affilatura desiderati (per questa esigenza si consiglia invece la mola originale Tormek SG-250).
Inoltre, poiché la mola giapponese Tormek SJ-250 lascia una superficie metallica molto fine, non si consiglia di procedere alla successiva levigatura sul disco in cuoio.
La pulizia della superficie della mola dai frammenti d'acciaio dovrebbe essere effettuata frequentemente con la pietra ravviva mola SP-650 avendo cura di utilizzare esclusivamente il lato a grana 1000.
Le dimensioni della mola giapponese Tormek SJ-250 sono Ø250×50 mm ed è quindi adatta per le macchine affilatrici Tormek T-8, Tormek T-7 e ai modelli Tormek precedenti con mola di 250 mm di diametro. Per i modelli Tormek di dimensioni inferiori (come l'affilatrice Tormek T-4), vedere la mola giapponese Tormek SJ-200.