Mola originale Tormek SG-200
La Mola originale Tormek SG-200 si è evoluta nel corso degli anni per offrire la migliore combinazione tra efficiente abrasione dell'acciaio, finitura omogenea delle superfici e lunga durata.
Complessivamente, questa mola rappresenta la scelta ideale quando si desidera un'efficiente capacità abrasiva e una finitura fine nella stessa pietra su un'ampia varietà di materiali, dall'acciaio al carbonio all'acciaio rapido. Funziona con tutti i tipi di utensili e tutte le qualità di acciaio, incluso l'acciaio rapido (HSS).
La mola Tormek si differenzia da una mola standard in numerosi aspetti. La composizione unica e l'azione della pietra ravviva mola SP-650 offrono due azioni di taglio in un'unica mola. La pietra ravviva mola SP-650 ne lucida la superficie portandola dalla normale grana 220 ad una finitura che le consente di operare come una pietra a grana 1000. Il vantaggio è notevole poiché permette di eseguire una fine affilatura mantenendo la stessa impostazione del dispositivo utilizzata per modellare inizialmente l'utensile.
Adatta alle macchine affilatrici Tormek T-4, Tormek T-3 e ai modelli Tormek precedenti con mola da 200 mm di diametro.
Ricordiamo che occorre distinguere nettamente la modellatura dall'affilatura di un utensile. Durante la modellatura infatti, viene rimosso l'acciaio per ottenere la forma e l'angolo di affilatura desiderati. Mentre durante l'affilatura, si ritocca semplicemente una forma già definita per rinnovarne l'affilatura.