UTILIZZO DEL GOLDSTAR - soluzione per la doratura dei metalli
Precauzioni per la sicurezza
Il prodotto contiene piccoli quantitativi di cianuro auropotassico. Pertanto il prodotto non deve mai entrare in contatto con acidi forti (es. acido cloridrico, acido nitrico) poiché altrimenti potrebbe rilasciare l’acido cianidrico che è un composto estremamente tossico. Il contatto con la pelle deve essere evitato (indossando guanti in nitrile), l’ingestione di quantità significative è pericolosa ed in questo caso deve essere consultato immediatamente un medico.
Pretrattamento per tutti i metalli
Pulire accuratamente i metalli da placcare in oro con il bagno di GOLDSTAR utilizzando lo specifico Sgrassante Galvanico.
Pretrattamento per l'argento
L'argento è un metallo poco reattivo per il trattamento GOLDSTAR quindi per ottenere una buona placcatura d'oro deve essere necessariamente pre-trattato con uno specifico prodotto chiamato Attivatore del palladio. Il trattamento consiste nel lasciare in immersione l'oggetto da placcare in oro nella soluzione di Attivatore del Palladio per pochi secondi (da 30 secondi fino al massimo di 1 minuto). Dopo il trattamento l'argento si coprirà di uno strato di patina scura (antracite) derivante appunto dal trattamento con palladio. Si tratta di una reazione normale. Durante il trattamento successivo con GOLDSTAR, la patina scura verrà completamente sostituita da una placcatura in oro brillante. Dopo il trattamento con l'Attivatore del Palladio l’oggetto deve essere risciacquato e solo allora potrà essere messo direttamente nel bagno GOLDSTAR+Riduttore.
ATTENZIONE: dopo un primo bagno potrebbe essere necessario effettuare una lucidatura intermedia con un prodotto specifico (es. pasta abrasiva PRE-LIM, Power Polish) per poi effettuare un secondo bagno. Questo perché talvolta la placcatura in oro può presentare qualche macchia, che scomparirà comunque del tutto lasciando una doratura perfetta in occasione del secondo bagno.
Pretrattamento per il nichel
Per ottenere una perfetta placcatura d'oro di oggetti in nichel consigliamo, dopo lo sgrassaggio, di effettuare un pretrattamento con un prodotto specifico chiamato Attivatore Galvanico. A tale scopo sarà sufficiente immergere l'oggetto in nichel per 30-60 secondi nell’Attivatore Galvanico, risciacquare accuratamente ed immergere nuovamente nel bagno GOLDSTAR+Riduttore.
Trattamento con bagno GOLDSTAR
Dopo il pretrattamento (vedi sopra), prelevare la quantità sufficiente di prodotto necessaria ad immergere completamente l'oggetto da dorare e versarlo all'interno di un recipiente appropriato e resistente al calore (es. becher in borosilicato).
IMPORTANTE: la soluzione GOLDSTAR deve essere mescolata prima dell’uso con l'apposito "Riduttore" per bagni senza alimentazione elettrica in dotazione.
Miscelare GOLDSTAR con il Riduttore nei seguenti rapporti:
50 ml di GOLDSTAR + 1 ml di Riduttore
100 ml di GOLDSTAR + 2 ml di Riduttore
250 ml di GOLDSTAR + 5 ml di Riduttore
Ora si dovrà mettere l'oggetto da dorare all'interno del contenitore dove è stata precedentemente posta la soluzione GOLDSTAR+Riduttore già miscelata. Porre quindi il contenitore su un fornello elettrico e scaldare la soluzione per il bagno d'oro fino a raggiungere una temperatura controllata di 90°C. A tale scopo consigliamo di avvalersi di un termometro digitale con sonda. Si noterà una prima leggera doratura già al raggiungimento di 60 °C, ma la placcatura d'oro sarà ottimale solo al raggiungimento di 90°C.
Notare che in caso di placcatura di oggetti in rame con il bagno d'oro GOLDSTAR, si otterrà dapprima una colorazione oro rosso e solo al termine del trattamento si arriverà ad una colore oro giallo classico. In qualsiasi momento il processo di placcatura può essere interrotto spegnendo la fonte di calore in modo da mantenere il rame in tutte le possibili varianti di oro rosso.
Notare inoltre che se si è ecceduto con la quantità di oggetti in rame nel bagno d'oro GOLDSTAR, è possibile che il processo di placcatura termini già prima del raggiungimento della doratura gialla. In questo caso sarà necessario aggiungere altra soluzione GOLDSTAR+Riduttore (sempre in rapporto 50:1) per raggiungere la perfetta placcatura in oro giallo. Mentre con oggetti in ottone e nichel viene sempre raggiunta una doratura gialla.
In genere un bagno breve (25 minuti a 90 °C) di regola è sufficiente per ottenere una perfetta placcatura d'oro. Se si eccede con il tempo di posa nel bagno d'oro GOLDSTAR, si depositeranno strati d’oro più spessi, con la conseguenza che si otterrà una doratura dalla tonalità leggermente rossastra. Sarà però sufficiente effettuare una semplice lucidatura per ottenere una colorazione giallo oro brillante.
FINITURA
Per assicurarsi
che gli oggetti trattati con la soluzione per placcare in oro GOLDSTAR rimangono
puliti e lucidi a lungo,
si consiglia
di proteggerli con un'applicazione di cera
microcristallina Renaissance oppure con
una mano di vernice
acrilica Metacril. Nel caso invece di oggetti
sottoposti ad elevate sollecitazioni (es. gioielli, strumenti
musicali, ecc.) consigliamo, dopo il bagno in oro GOLDSTAR, di applicare una finitura trasparente con vernici
professionali ad elevata resistenza chimico-fisica per
esterni (vernice
trasparente spray 1K, vernice spray trasparente 2K SprayMax, vernice
poliuretanica).
