UTILIZZO DEL DEL NICKELSTAR - soluzione per la nichelatura dei metalli
Importante
Nel caso si vogliano nichelare metalli colorati come ottone o rame, è necessario effettuare un pre-trattameto con l'Attivatore del palladio (vedi oltre).
Pretrattamento per tutti i metalli
Pulire accuratamente i metalli da nichelare con il bagno di NICKELSTAR, utilizzando lo specifico Sgrassante Galvanico. Nel caso di metalli ossidati come rame, ottone e bronzo, consigliamo prima di rimuovere la patina di ossido con il pulitore per rame, ottone e bronzo in crema oppure con il pulitore rapido liquido per rame, ottone e bronzo.
In caso di trattamento di oggetti in ferro, sarà necessario rimuovere ogni presenza di ruggine e carteggiate con carta abrasiva accuratamente, fino ad arrivare al ferro "grezzo".
Pretrattamento per alluminio
Nel caso di nichelare dell'alluminio, sarà necessario sgrassare l'oggetto con alcool isopropilico e lana d'acciaio extra fine e successivamente effettuare un pre-trattamento con un prodotto specifico denominato "Attivatore galvanico". Il trattamento consiste nel lasciare in immersione l'oggetto in alluminio da nichelare nella soluzione di "Attivatore galvanico" per pochi secondi (da 30 secondi fino al massimo di 1 minuto). Dopo il trattamento con l'Attivatore galvanico l’oggetto dovrà essere risciacquato e solo allora potrà essere sottoposto al trattamento di nichelatura con NICKELSTAR (vedi sotto).
Pretrattamento per rame, ottone e bronzo
Per eseguire una nichelatura chimica di rame, ottone e bronzo con NICKELSTAR è necessario pre-trattare gli oggetti con uno specifico prodotto denominato "Attivatore del palladio". Il trattamento consiste nel lasciare in immersione l'oggetto da nichelare nella soluzione di Attivatore del Palladio per alcuni circa 5 minuti. Dopo il trattamento il metallo si coprirà di uno strato di patina scura (antracite) derivante appunto dal trattamento con palladio. Si tratta di una reazione normale. Durante il trattamento successivo con NICKELSTAR, la patina scura verrà completamente sostituita dal rivestimento in nichel. Dopo il trattamento con l'Attivatore del Palladio l’oggetto dovrà essere risciacquato e solo allora potrà essere sottoposto al trattamento di nichelatura con NICKELSTAR (vedi sotto).
Trattamento con bagno NICKELSTAR
Dopo il pre-trattamento (vedi sopra), prelevare la quantità sufficiente di prodotto necessaria ad immergere completamente l'oggetto da nichelare e versarlo all'interno di un recipiente appropriato e resistente al calore (es. becher in borosilicato).
IMPORTANTE: la soluzione NICKELSTAR deve essere mescolata prima dell’uso con l'apposito "Riduttore" per bagni senza alimentazione elettrica in dotazione.
Miscelare NICHELSTAR con il Riduttore nei seguenti rapporti:
50 ml di NICKELSTAR + 4 ml di Riduttore
100 ml di NICKELSTAR + 8 ml di Riduttore
250 ml di NICKELSTAR + 20 ml di Riduttore
1000 ml di NICKELSTAR + 80 ml di Riduttore
5000 ml di NICKELSTAR + 400 ml di Riduttore
È importante tenere presente che qualsiasi recipiente sia stato scelto per effettuare il trattamento di nichelatura con NICKELSTAR, dovrà essere richiudibile in maniera non ermetica (es. pentola con coperchio munita di foro di sfiato). Il coperchio serve a mantenere eventuali vapori all'interno del contenitore in quanto dannosi per la salute (in ogni caso consigliamo di indossare dispositivi per la protezione delle vie respiratorie come la maschera 3M 4251). Mentre la chiusura non ermetica evita il verificarsi di sovrapressione. Qualsiasi foro di sfiato (per evitare la chiusura ermetica), presente sul contenitore utilizzato per il trattamento, potrà comunque essere tappato (per evitare la fuoriuscita dei vapori) con del cotone idrofilo inumidito.
Porre il contenitore su un fornello elettrico e scaldare la soluzione NICKELSTAR+Riduttore fino a farle raggiungere una temperatura controllata di 90-95°C. A tale scopo consigliamo di avvalersi di un termometro digitale con sonda. Solo allora sarà possibile immergere l'oggetto da nichelare all'interno della soluzione. Già dopo pochi secondi si formeranno delle bollicine sulla superficie dell'oggetto da trattare a significare che la nichelatura chimica è iniziata.
In genere un bagno breve (5-10 minuti a 90 °C) è di regola sufficiente per ottenere una perfetta nichelatura dell'oggetto trattato. Tempi di trattamento più lunghi depositano uno strato di nichelatura ancora più robusto, a scapito però di un più rapido esaurimento del potere nichelante della soluzione NICKELSTAR+Riduttore che altrimenti, potrebbe essere riutilizzata per successivi trattamenti (eventualmente aggiungendo altro riduttore e comunque fin quando la soluzione diventa completamente incolore).