DESCRIZIONE DELL'ADDITIVO RITARDANTE A1 RETARDER
Per ottimizzare la lavorazione della resina all'acqua Acrylic One, può essere necessario, in determinate applicazioni (es. laminazione con tessuti di rinforzo) e condizioni (es. basse o alte temperature ambiente), modificare la resina con degli additivi che possono prolungare o accorciare (additivo accelerante A1 Accelerator) il tempo di lavorazione, oppure
addensare (additivo addensante A1 Thix A) o diluire (additivo diluente A1 Diluent) Acrylic One.
Uno degli additivi maggiormente utili per modificare la resina Acrylic One (utilizzabile anche per altre resine all'acqua per stampi come DIPLASTONE e Jesmonite AC100), è l'additivo ritardante A1 Retarder.
Infatti, il tempo di lavorazione standard della resina all'acqua Acrylic One è di circa 20 minuti (a 20°C), ma se fosse necessario estendere questo tempo, sarà possibile farlo proprio con l'additivo ritardante A1 Retarder.
L'additivo ritardante A1 Retarder può essere infatti utilizzato per estendere facilmente
il tempo di lavorazione di Acrylic One (al contempo si allungherà anche il tempo di sformatura), così come anche di tutte le resine all'acqua (per l'utilizzo su resine all'acqua diverse da Acrylic One consigliamo di effettuare dei test preventivi di compatibilità).
A tal proposito e come regola generale consigliamo di aggiungere A1 Retarder al componente liquido (polimero acrilico) prima di aggiungere il componente in polvere (base minerale reattiva) del Acrylic One.
Anche se è possibile aggiungere fino ad un massimo
dell'1% di A1 Retarder, informiamo che già aggiungendo solo lo 0,3% al totale della miscela (A+B) di Acrylic One (es. su 1500 g di Acrylic One (A+B) aggiungere 4,5 g di A1 Retarder), si otterrà un'estensione del tempo di lavorazione di ben 20 minuti.