DESCRIZIONE DELL'OLIO DI CARTAMO PURIFICATO SCHMINCKE
L'Olio di Cartamo Purificato Schmincke (004) è un medium per colori ad olio di origine vegetale ottenuto dalla
semplice spremitura a freddo dei semi dell'omonima pianta e successivamente sottoposto a purificazione e chiarificazione per ottenere un olio dal colore chiaro e molto limpido.
L'Olio di Cartamo Purificato Schmincke è privo di essiccanti e per le sue caratteristiche chimico-fisiche, rientra (insieme all'Olio di Lino Chiarificato Schmincke, all'Olio di Noce Schmincke e all'Olio di Papavero Chiarificato Schmincke) nella categoria degli oli siccativi, asciuga cioè all'aria formando un film.
L'Olio di Cartamo Purificato Schmincke è caratterizzato inoltre da tempi di essiccazione lenti e da un'elevata stabilità alla luce che ne limita l'ingiallimento e la perdita di trasparenza nel tempo.
Grazie a queste caratteristiche l'Olio di Cartamo Purificato Schmincke è particolarmente indicato come legante (vedi anche Legante per Olio Schmincke pronto all'uso), insieme ai pigmenti, per la produzione di colori ad olio e più nello specifico per la preparazione dei colori bianchi e delle tonalità chiare in genere dato che è minimamente ingiallente.
L'Olio di Cartamo Purificato Schmincke viene utilizzato nella pittura ad olio anche come diluente. Aggiunto infatti ad un colore ad olio, in fase di lavorazione sulla tavolozza, lo fluidifica rendendolo più morbido, elastico e di più facile stesura. L'utilizzo dell'Olio di Cartamo Purificato Schmincke aumenta inoltre la brillantezza delle tinte senza alterarne il tono e
se usato in grande quantità (il colore viene diluito quasi totalmente nell'olio), permette di utilizzare i colori a olio con un effetto simile a quello ottenuto con l'utilizzo dei colori ad acquerello. Passando inoltre il solo olio di cartamo sul colore già steso, si possono ottenere ulteriori trasparenze e velature molto apprezzabili, tipiche anch'esse delle tecniche ad acquarello.