DESCRIZIONE DELL'OLIO DI LINO CHIARIFICATO SCHMINCKE
L'Olio di Lino Chiarificato Schmincke (015) è un medium per colori ad olio di origine vegetale ottenuto dalla
semplice spremitura a freddo dei semi di lino e successivamente sottoposto ad un processo di chiarificazione per ottenere un olio dal colore tenue e con un elevato livello di trasparenza.
L'Olio di Lino Purificato Schmincke
è inoltre privo di essiccanti e più chiaro e leggero rispetto all'olio di lino crudo. Per le sue caratteristiche chimico-fisiche, rientra (insieme all'Olio di Cartamo Purificato Schmincke, all'Olio di Noce Schmincke e all'Olio di Papavero Chiarificato Schmincke) nella categoria degli oli siccativi, asciuga cioè all'aria formando un film
L'Olio di Lino Purificato Schmincke viene utilizzato come legante (vedi anche Legante per Olio Schmincke pronto all'uso), insieme ai pigmenti, per la produzione di colori ad olio.
Quando si utilizza l'olio di lino come legante per la produzione di colori ad olio, bisogna tenere conto che con il tempo tenderà ad ingiallire e quindi evitare di utilizzarlo per i colori bianchi e i colori molto chiari in genere (per questa esigenza consigliamo piuttosto di utilizzare l'olio di cartamo).
L'Olio di Lino Purificato Schmincke viene utilizzato nella pittura ad olio anche come diluente. Aggiunto infatti ad un colore ad olio, in fase di lavorazione sulla tavolozza, lo fluidifica rendendolo più morbido ed elastico, ne aumenta la brillantezza e dilata le pennellate attenuandone la traccia.