Materiali e attrezzature per il restauro e la conservazione

Vendita on line addensante A1 ATP Powder

Addensante A1 ATP Powder

Addensante A1 ATP Powder
DESCRIZIONE DEL ADDENSANTE A1 ATP POWDER

Per ottimizzare la lavorazione della resina all'acqua Acrylic One, può essere necessario, in determinate applicazioni (es. laminazione con tessuti di rinforzo) e condizioni (es. basse o alte temperature ambiente), modificare la resina con degli additivi che possono prolungare (additivo ritardante A1 Retarder) o accorciare (additivo accelerante A1 Accelerator) il tempo di lavorazione, oppure addensare o diluire (additivo diluente A1 Diluent) Acrylic One.

Uno degli additivi più utilizzati per modificare la resina Acrylic One (utilizzabile anche per altre resine all'acqua per stampi come la Jesmonite AC100), è l'addensante A1 ATP Powder.
Si tratta di uno speciale agente tixotropante in polvere a base di idrossido di alluminio (insieme all'additivo addensante A1 Thix A e all'additivo addensante A1 Thix B) capace di addensare, facendone aumentare la viscosità, le resine all'acqua come Acrylic One e Jesmonite AC100, fino a raggiungere la consistenza di uno stucco (segue video).

Infatti, quando si utilizza la resina all'acqua Acrylic One o la Jesmonite AC100 per rivestire superfici (es. in polistirene), riprodurre un manufatto da uno stampo, senza però avere la possibilità o la volontà di riempirlo per colata, o comunque ogni qual volta si voglia applicare la resina senza colarla (es. in verticale o in spessori elevati), sarà possibile utilizzare l'addensante A1 ATP Powder per aumentarne la viscosità fino ad ottenere la consistenza di uno stucco.

Aggiungendo infatti l'addensante A1 ATP Powder alla resina Acrylic One o alla Jesmonite AC100, si otterrà un composto ancora più viscoso di quello ottenibile con gli addensati liquidi (A1 Thix A e A1 Thix B), capace di restare in posizione anche se applicato in spessore importante su parti verticali di uno stampo ad esempio, ma adatto esclusivamente per applicazioni da interno.
Questo consentirà di riprodurre velocemente positivi in copia "vuoti", così come controstampi per calchi in gomma siliconica, di elevato spessore.

CONFRONTO TRA GLI ADDITIVI ADDENSANTI PER RESINE ALL'ACQUA (ACRYLIC ONE E JESMONITE AC100)

Addensante A1 ATP Powder

Icona Adobe MANUALE D'USOspaziatore

Flacone da 1 kg € 6,50
NON DISPONIBILE
Flacone da 5 kg € 24,80
NON DISPONIBILE
Istruzioni per l'uso

UTILIZZO DEL ADDENSANTE A1 ATP POWDER

Per addensare la Acrylic One o la Jesmonite AC100 con l'addensante A1 ATP Powder consigliamo di seguire queste indicazioni:

  • Miscelare accuratamente con l'ausilio di una ciotola in silicone e una spatola (in caso di quantità ridotte) o con lama di miscelazione A1 High Shear Mixing blade (per quantità elevate) i due componenti della resina all'acqua da preparare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungere al composto l'addensante A1 ATP Powder poco alla volta, avendo cura di continuare a miscelare, fino a raggiungere la consistenza di uno stucco. A titolo indicativo, informiamo che è possibile aggiungere circa il 30-40% di addensante A1 ATP Powder al peso totale della resina utilizzata.
  • Applicare il composto addensato sulle pareti, anche verticali, dello stampo con l'ausilio di un spatola flessibile.
  • Se fosse necessario applicare più strati del composto per ottene lo spessore desiderato, consigliamo di applicare lo strato successivo solo dopo la gelificazione di quello precedente (normalmente tra 20 e 30 minuti) ed eventualmente rinforzato con fibre di rinforzo come chopped strands, tessuto triassiale o tessuto quadriassiale in fibra di vetro.

Per certi stampi particolarmente dettagliati e complessi potrebbe essere necessaria la stesura del primo strato di "lettura" di resina. In questo caso consigliamo la posa di una prima mano maggiormente fluida, che sarà possibile ottenere modificando la resina con lo specifico additivo diluente A1 Diluent che consente proprio di abbassare la viscosità della resina, in modo da ottenere un composto capace di prendere fedelmente anche i minimi dettagli di uno stampo.

Quando si utilizza la resina all'acqua Acrylic One o Jesmonite AC100 per lavori di modellazione, rivestimento (es. di polistirene chiamato anche polistirolo) e scultura senza l'ausilio di uno stampo, potrebbe essere necessario rifinire la superficie della resina affinché risulti perfettamente liscia.
In questo caso consigliamo di utilizzare l'additivo addensante A1 Thix A per addensare la resina fino ad ottenere un composto cremoso da applicare con spatole flessibili sulla superficie da rendere liscia. Questo nuovo strato dovrà essere rifinito entro 1 ora dalla posa, lavorandolo con una spugna leggermente umida che consentirà alla fine di ottenere una superficie liscia. Se questo non fosse sufficiente, dopo il completo indurimento, sarà sempre possibile rifinire la superficie della resina manualmente con fogli di carta abrasiva o con un elettroutensile come la lucidatrice angolare Proxxon.

Addensante A1 ATP Powder
Logo VISA Logo PayPal Logo Mastercard Logo Amex Logo PostePay Logo Facebook Logo Instagram Logo Linkedin Logo Pinterest

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2021 Antichità Belsito Srl. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Antichità Belsito Srl - Sede legale: via Prisciano, 22/A 00136 Roma - Sede operativa: via Giovan Battista Gandino, 34-40 00167 Roma
Tel/Fax 06.39.031.152 - E-mail: info@antichitabelsito.it - P.IVA/C.F. 04458921006