Uno degli additivi più utilizzati per modificare la resina Acrylic One (utilizzabile anche per altre resine all'acqua per stampi come DIPLASTONE e Jesmonite AC100), è l'additivo addensante A1 Thix B.
Si tratta di
uno speciale agente tixotropante liquido (insieme all'additivo addensante A1 Thix A e all'addensante A1 ATP Powder) capace di addensare, facendone aumentare la viscosità, le resine all'acqua come Acrylic One e Jesmonite AC100, fino a raggiungere una consistenza pastosa (segue video).
Infatti, quando si utilizza la resina all'acqua Acrylic One o la Jesmonite AC100 per rivestire superfici (es. in polistirene), riprodurre un manufatto da uno stampo, senza però avere la possibilità o la volontà di riempirlo per colata, o comunque ogni qual volta si voglia applicare la resina senza colarla (es. in verticale o in spessori elevati), sarà possibile utilizzare l'additivo addensante A1 Thix B per aumentarne la viscosità fino ad ottenere un composto pastoso.
Aggiungendo
infatti l'addensante A1 Thix B alla resina Acrylic One o alla Jesmonite AC100, si otterrà un composto ancora più viscoso di quello ottenibile con l'addensante A1 Thix A (ma con lo svantaggio che il manufatto così ottenuto non potrà essere collocato in un ambiente esterno) e capace di restare in posizione anche se applicato su parti verticali dello stampo.
Questo consentirà di riprodurre positivi in copia "vuoti" e con lo spessore desiderato, senza quindi ricorrere necessariamente all'applicazione della resina per colata nello stampo.
CONFRONTO TRA GLI ADDITIVI ADDENSANTI PER RESINE ALL'ACQUA (ACRYLIC ONE E JESMONITE AC100)
Aggiungere al composto l'additivo addensante A1 Thix B fino a raggiungere la viscosità desiderata.
Applicare il composto addensato sulle pareti, anche verticali, dello stampo con l'ausilio di un pennello, avendo cura di posare uno strato di spessore minimo 1 mm e massimo 5 mm
Se fosse necessario applicare più strati del composto per ottene lo spessore desiderato, consigliamo di applicare lo strato successivo solo dopo la gelificazione di quello precedente (normalmente tra 20 e 30 minuti) ed eventualmente rinforzato con fibre di rinforzo come chopped strands o tessuto triassiale o tessuto quadriassiale in fibra di vetro.
Per certi stampi particolarmente dettagliati e complessi potrebbe essere necessaria la stesura del primo strato di "lettura" di resina. In questo caso consigliamo la posa di una prima mano maggiormente fluida, che sarà possibile ottenere modificando la resina con lo specifico additivo diluente A1 Diluent che consente proprio di abbassare la viscosità della resina, in modo da ottenere un composto capace di prendere fedelmente anche i minimi dettagli di uno stampo.
Quando si utilizza la resina all'acqua Acrylic One o Jesmonite AC100 per lavori di modellazione, rivestimento (es. di polistirene chiamato anche polistirolo) e scultura senza l'ausilio di uno stampo, potrebbe essere necessario rifinire la superficie della resina affinché risulti perfettamente liscia.
In questo caso consigliamo di utilizzare l'additivo addensante A1 Thix A per addensare la resina fino ad ottenere un composto cremoso da applicare con spatole flessibili sulla superficie da rendere liscia. Questo nuovo strato dovrà essere rifinito entro 1 ora dalla posa, lavorandolo con una spugna leggermente umida che consentirà alla fine di ottenere una superficie liscia. Se questo non fosse sufficiente, dopo il completo indurimento, sarà sempre possibile rifinire la superficie della resina manualmente con fogli di carta abrasiva o con un elettroutensile come la lucidatrice angolare Proxxon.
È ora disponibile il servizio "CLICCA & RITIRA". Acquista online e ritira il tuo ordine il giorno stesso, senza costi aggiuntivi, direttamente nel nostro punto vendita.
Ricordiamo che le disponibilità online si riferiscono solo agli ordini effettuati tramite il sito, non al negozio fisico.